CONNECTING VIEWS
un progetto del duo artistico Sööt/Zeyringer
Connecting Views nasce all’interno del progetto “European Art Commissioners” ideato dai partner del network europeo Be SpectACTive! di cui Kilowatt Festival è partner capofila. Obiettivo della progettualità sono l’incontro e il dialogo le tra diverse comunità di cittadini, che abitano in differenti città europee, con lo scopo di commissionare un’opera d’arte che affronti tematiche sensibili per le persone e i gruppi coinvolti.
Per l’occasione Kilowatt ha collaborato con l’Associazione brut di Vienna, anch’essa partner di Be SpectACTive!
Fondamentale è stata la mediazione dei community manager Eva Wolfesberger per brut e Michele Rossi per CapoTrave/Kilowatt. Il processo ha previsto una prima fase di selezione di tematiche rilevanti per la vita di ciascuna comunità e poi la scelta di un progetto artistico, tra una rosa di proposte avanzate dai direttori artistici delle due associazioni culturali. Il tema scelto dalle due comunità è stato “connessione”, intesa come interazione, integrazione, relazione tra persone, luoghi, spazi urbani e tempi. Partendo da questa parola, il progetto selezionato è stato Connecting Views, del duo estone-austriaco composto da Tiina Sööt & Dorothea Zeyringer. Idea centrale del lavoro è che la città sia costituita dalle esperienze e dalle storie personali dei suoi abitanti. Le due artiste hanno chiesto ai cittadini di ciascuna comunità di individuare un luogo che racconti una storia di connessione per loro significativa.
L’obiettivo è stato quello di entrare nel cuore della città, attraverso le storie dei suoi abitanti, per guardare allo spazio urbano con gli occhi di chi lo abita. Ai partecipanti è stato chiesto di scattare una foto e mandarla alle artiste insieme a una riflessione su cosa rappresenti quel luogo per loro, rispetto alla parola connessione. Le artiste hanno poi selezionato 10 storie da ciascuna città che diventeranno delle cartoline artistiche da diffondere negli spazi culturali e turistici di ciascun luogo.
Sööt/Zeyringer è un duo artistico estone-austriaco che collabora dal 2012, le cui opere si nutrono di arte visiva, danza e teatro. Si sono aggiudicate il Premio Performing Arts della Cancelleria Federale Austriaca e il Premio Young Stoff dello Stockholm Fringe.