KILOW’ART 2010-2019

Kilow’Art 2019: 1 + 1 = 3
di Riccardo Lorenzi
Chiostro del Duomo, inaugurazione, venerdì 19 luglio, ore 17:45
fino al 27 luglio, dalle 18:00 alle 23:00

Un racconto fotografico di Riccardo Lorenzi su Adriano Olivetti e Michelangelo Pistoletto.

Kilow’Art 2019: ENIGMI
di Andrea Vezzini
Palazzo Pretorio, inagurazione venerdì 19 luglio, ore 19:30
fino al 27 luglio, dalle 17:30 alle 19:30 e dalle 21:00 alle 23:00

Nulla è mai come sembra. E allora, qualcosa di visto o intravisto, in una foto, non è che un’enigma.

Kilow’Art 2018: MORPHÈ
Esposizione di Irene Vergni
Ex Scuola Luca Pacioli
inaugurazione sabato 14 luglio ore 16:30
dal 14 al 20 luglio, dalle ore 16:30 alle ore 20:00

Morphè. Atto di nascita e rinascita. Origine ed esordio. Seme e fiore, senso primigenio del venire in luce. Gesto di meraviglia e sogno.
Genesi di un corpo immaginato in percezione, storia di linfa che scorre. Soffuso declinarsi in sembianze, dolce e inconsapevole coniugarsi. Prendere direzione, relazione, forma.

Irene Vergni, giovane fotografa di Sansepolcro, è interessata da molti anni alla fotografia; ambito della sua ricerca è l’analisi dello stato d’animo umano.

Kilow’Art 2018: POP_UP
esposizione di libri pop-up a cura di I Sacchi di Sabbia
Ex Scuola Luca Pacioli
inaugurazione sabato 14 luglio, ore 17:00
dal 14 al 20 luglio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00
evento collegato alla performance “Ssshhh…”

Il libro pop-up è stato un elemento ricorrente nella ricerca teatrale de I Sacchi di Sabbia degli ultimi dieci anni; la mostra raccoglie una selezione di libri – costruiti per lo più per performance site specific o per spettacoli mai realizzati – offrendo al visitatore una sorta di docu-film artigianale sulle tappe più significative di questa ricerca.

Kilow’Art 2017: I CERCATORI D’ORO
Anghiari, Loggetta della Fonta, ore 16.00, “La Pagliuzza d’Oro” lezione pubblica di Pietro Gaglianò
Monterchi, Piazza del Comune, ore 17.00, azione collettiva de “I cercatori d’oro”

I cercatori d’oro è un progetto a cura di Pietro Gaglianò in collaborazione con Chiara Mu, artista italiana attiva tra Roma e Londra, dove ha completato gli studi con un Master in Fine Art al Chelsea College of Art and Design, e autrice di numerose azioni sulla relazione tra arte e sfera pubblica.

Il progetto, pensato come un esercizio di investigazione e restituzione in chiave performativa delle molteplici identità culturali e relazionali espresse dal territorio scelto ha previsto la residenza tra Monterchi, Sansepolcro e Anghiari dell’artista e di altri 3 artisti under 35 attivi in Toscana (+ un artista del territorio). Gli artisti, oltre Chiara Mu, erano:

Marco Mercati
Daniela Pitrè
Matteo Coluccia
Martina Grifoni

Chiara Mu ha condotto un laboratorio per tutta la durata della residenza, dal 8 al 15 ottobre, approfondendo le pratiche performative e relazionali inerenti al campo delle arti visive. Il percorso didattico, che comprendeva attività fisiche e teoriche, brainstorming, pratica sul campo, ha avuto un carattere intensivo e ha previsto la presenza a tempo pieno dei partecipanti ed è culminato in una giornata di presentazione al pubblico nella splendida cornice del centro storico di Monterchi.

Kilow’Art 2016: NUOVA DIDATTICA POPOLARE
Un progetto di Pietro Gaglianò

Piazza Garibaldi
Domenica 17 luglio 2016, 18:30
Lunedì 18 luglio, 18:30
Mercoledì 20 luglio, 18:30

Un formato sperimentale per la conoscenza dell’arte contemporanea: incontri in piazza, fuori dagli schemi pedagogici convenzionali, basati sul principio dell’apprendimento reciproco. “Nuova Didattica Popolare” è stata ideata nel 2013 da Guilmi Art Project (residenza d’artista in provincia di Chieti) per il critico d’arte e curatore Pietro Gaglianò, che nella cornice di Sansepolcro coinvolgerà gli abitanti e il pubblico di Kilowatt nel tentativo di aprire un varco nel fortino della conoscenza dell’arte, solitamente occupato dagli addetti ai lavori.

Pietro Gaglianò (1975), critico d’arte e curatore, ha approfondito il rapporto tra l’estetica del potere e le libertà individuali, prediligendo il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee.

Kilow’Art 2015: ADUNANZA
Artista: Francesco Ciavaglioli (1983)
Inaugurazione, sabato 18 luglio 2015, ore 18.30
completamento dell’opera, mercoledì 22 luglio, ore 14:30

“Adunanza” è un ritratto collettivo di Sansepolcro e della sua comunità. Prendendo spunto dall’iconografia de “La Madonna della Misericordia” – che avvolge e protegge i fedeli – l’artista Francesco Ciavaglioli ha raccolto centinaia di foto delle persone di Sansepolcro, creando un collage di volti affiancati l’uno all’altro, su un pannello retroilluminato. Successivamente, durante i primi giorni di svolgimento di Kilowatt Festival, con la collaborazione degli abitanti della città, applicando una carta traslucida sopra questa superficie, Ciavaglioli ricalcherà e colorerà uno a uno i volti: un gesto di auto-rappresentazione da parte della comunità, che si manifesta non più al riparo del manto dorato della Vergine, ma decide di esporsi, brillando di luce propria.

Kilow’Art 2014 | NASR – Nuove Aree di Sosta Religiosa
artisti: Lorenzo Cianchi (1985) e Michele Tajariol (1985)
Progetto selezionato attraverso un concorso da un’inedita commissione mista, formata da un operatore del settore (Ilaria Gianni, co-direttrice della Nomas Foundation di Roma), dal direttore artistico di Kilowatt (Luca Ricci) e da un gruppo di 23 cittadini non addetti ai lavori. In due mesi di residenza gli artisti hanno compiuto una rilettura delle edicole votive in collaborazione con un gruppo di cittadini di Sansepolcro. Le installazioni sono state poi collocate per le vie del centro storico.

Kilow’Art 2013 | La neve di luglio
artista: Maria Teresa Zingarello (1985)
L’artista propone un’azione collettiva con 83 persone, chiamate a occupare simbolicamente la piazza principale della città. L’azione prende spunto dall’abbattimento da parte dei nazisti della Torre di Berta, un tempo al centro della piazza. Il titolo allude ai ricordi di alcuni testimoni che, dopo l’abbattimento della torre, dissero d’aver visto “la neve di luglio”, a causa della polvere bianca sollevata dal crollo.

Kilow’Art 2012 | Happens Everyday
artista: Filippo Berta (1977)
Il progetto si è articolato in due fasi: un workshop culminante con la performance Happens Everyday e la mostra personale dell’artista. La performance ha coinvolto venti cittadini di Sansepolcro: in un’aula di scuola le persone sollevano contemporaneamente i banchi, gesto che allude a un rovesciamento delle convenzioni. Lo sforzo si rivela presto vano: il peso del banco ha la meglio sugli individui, chiamati a confrontarsi con una azione caratterizzata da tensione fisica e psicologica.

Kilow’Art 2011 | Momenti di trascurabile sacralità
artisti: Luan Bajraktari, Francesco Biccheri, Francesco Capponi, Francesco Ciavaglioli, Ivan Frenguelli, Elisa Fuso, Jacopo Gregori, Simona Moretti, Gabriella Napolitano, Valerio Niccacci
La mostra ha visto la realizzazione di una serie di interventi site specific all’interno dell’ex chiesa di Santa Chiara, edificio che trova nella stratificazione storica l’elemento di maggior fascino. Confrontandosi con lo spazio della chiesa, i lavori si basano sull’interazione con la struttura preesistente, caratterizzandosi per le dimensioni ambientali.

Kilow’Art 2010: Temporary gallery – Corto(circuito) espressivo di artisti emergenti, presso l’auditorium e il chiostro di Santa Chiara
artisti: Arianna Lerussi, Klaus Morgue, Alessandra Rinaudo, Marta Coletti

Gli artisti esposti formano un collettivo bolognese tecnicamente eterogeneo ma stilisticamente affine, con opere che vanno dalla pittura alla fotografia, fino all’installazione video e audio.
Gli stessi spazi dell’Auditorium e del Chiostro di Santa Chiara accolgono l’esposizione dei fotografi Alessandro Banducci, Andrea D’Ambrosio e Paolo Lafratta.

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:giugno 3, 2022
ORARIO INIZIO:17:00