Be SpectACTive! è il progetto europeo di cui CapoTrave / Kilowatt è stato capofila. Iniziato a dicembre 2014, riceve un secondo finanziamento quadriennale da Creative Europe nel luglio 2018. La prima edizione del progetto ha visto il Comune di Sansepolcro e l’associazione CapoTrave/Kilowatt portare in Europa l’esperienza legata allo “spettatore attivo”, che è la caratteristica principale di Kilowatt.
Il progetto, ideato da Luca Ricci e Giuliana Ciancio, nelle sue due edizioni ha visto la partecipazione di 18 partner dislocati in 15 differenti paesi europei. Oltre a CapoTrave/Kilowatt, ci sono: Artemrede (PT), Bakelit Multi Art Center (HU), brut (AT), BUDA (BE), CdAT – Café de las Artes Teatro (ES), Domino (HR), Dublin Theatre Festival (IE), Gothenburg Dance and Theatre Festival (SE), SKCNS – Institution Student Cultural Centre of Novi Sad (RS), International Theatre Festival Divadelná Nitra (SK), Plesni Teater Ljubljana (SI), Occitanie en scène (FR), Tanec Praha (CZ), Teatrul National Radu Stanca Sibiu (RO), Fondazione Fitzcarraldo di Torino, il CNRS di Parigi (Francia) e due università con dipartimenti che si occupano di economia della cultura, l’Università di Barcellona (Spagna) e quella di Montpellier (Francia).
Tra le numerose attività ricordiamo la creazione di gruppi di spettatori attivi – i Visionari – in quasi venti città europee (tra le quali Sansepolcro), la produzione di 15 nuovi progetti di teatro e danza, 60 residenze creative, la messa in scena di 222 spettacoli scelti direttamente dai gruppi di spettatori attivi, quattro conferenze internazionali sulla active spectatorship, a Montpellier (2019), Sansepolcro (2020), Novi Sad (2022), Lisbona (Settembre 2022). Tutto il progetto è monitorato da una ricerca scientifica sull’efficacia qualitativa e quantitativa dei progetti di coinvolgimento attivo degli spettatori.