RESIDENZE ARTISTICHE - COME APPLICARE

Sviluppato per tutto l’anno a partire dal 2013, il programma di residenze è al centro del lavoro quotidiano di Kilowatt.

Aperto ad artisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero che lavorano nelle aree del teatro, della danza e della performance e strettamente legati alle altre due filiere di attività di Kilowatt nel presentare spettacoli e facilitare la ricerca e lo sviluppo nell’arte scenica, il programma di residenze è un elemento chiave del profilo di Kilowatt come una casa degli artisti che supporta un vivace scambio tra pratica e teoria.

Mentre occupano il proprio spazio designato e lavorano essenzialmente in modo indipendente, i residenti possono scegliere di ricevere diversi tipi di supporto produttivo, quali assistenza nella drammaturgia, assistenza tecnica, gestione del progetto, stampa e comunicazione oltre ad un concordato contributo economico di sostegno al lavoro di ricerca. Le compagnie in residenza sono ospitate all’interno della Casa degli Artisti, una foresteria con 11 posti letto, di proprietà del Comune di Sansepolcro gestita da CapoTrave/Kilowatt.

Dal 2018 l’attività di residenza di CapoTrave/Kilowatt al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro e al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, insieme a quella di Armunia a Rosignano Marittimo, è riconosciuta come Centro di Residenza della Toscana.

—–

Non c’è un periodo esatto dell’anno o una scadenza per mandare le proprie proposte di residenza. In generale, il programma delle residenze tra settembre e dicembre viene chiuso entro maggio, mentre il programma delle residenze tra gennaio e giugno viene chiuso entro ottobre.

Invio delle proposte di residenza a luca.ricci@kilowattfestival.it

—–

Una residenza può garantire quanto segue:
  • Spazio teatrale (80 mq. + spazio per il pubblico)
  • Alloggio presso La Casa degli Artisti (massimo 11 persone)
  • Rimborso forfettario giornaliero per i pasti per tutta la durata del progetto per i partecipanti alla residenza
  • Copertura dei costi di viaggio per la compagnia, da una sola sede di partenza, fino a Sansepolcro (in base ad accordo preventivo)
  • Attrezzatura tecnica a disposizione (tramite accordo preventivo e in base alla disponibilità della stessa)
  • Supervisione e supporto tecnico nel giorno di arrivo e di partenza (tramite accordo preventivo)
  • Organizzazione della prova aperta finale, nell’ultimo giorno di residenza, inclusa l’attività di comunicazione e di promozione della stessa
  • Presenza del fotografo alla prova aperta finale, con due fotografie donate alla compagnia per la successiva attività di promozione da fare in proprio.