TEATRO MARIO SPINA

Il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino è gestito dal 2020 dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt, gestione rinnovata per altri tre anni per il periodo 2022-2025. Le stagioni teatrali si compongono di spettacoli di teatro, prove aperte al termine di periodi di residenza creativa, spettacoli per bambini.

La Storia

Promosso da un gruppo di cittadini castiglionesi che nel 1886 dettero vita a una Società Accademica, il nuovo teatro venne iniziato nel 1889 su progetto degli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli, ma alcuni problemi finanziari ne ritardarono il completamento. Il teatro, di conseguenza, venne inaugurato solo nel 1911.

Realizzato nell’area dell’ex orto degli Scolopi, a ridosso delle mura castellane vicino a Porta Aretina, il teatro presenta una sala a ferro di cavallo con tre ordini di palchi accessibili da un ampio foyer rettangolare; la torre scenica risulta di discrete dimensioni ed è dotata sui due lati di locali di servizio scenico, camerini e scale secondarie.

Nell’insieme il teatro è giunto ai nostri giorni conservando le caratteristiche strutturali e decorative originali, non avendo subito restauri o interventi di particolare rilievo.

Dopo essere stato chiuso nel 1984, nel 2000 ha ripreso la sua attività dopo un intervento di restauro, consolidamento delle strutture lignee e murarie e adeguamento dell’impiantistica, su progetto dell’architetto Mario Maschi e dell’ingegner Massimo Dragoni.