KILOW’ART 2022

Kilow’Art 2022:

LE PAROLE E LE MANI

ideazione Bianco-Valente

curatela Piero Gaglianò

tutor Roberto Ferrari

con il sostegno di Creative Living Lab, bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e Toscanaincontemporanea

Il progetto “Le parole e le mani” della compagnia Bianco-Valente è un’opera partecipata che ha coinvolto l’intera comunità di Sansepolcro. L’obiettivo del lavoro è creare un nuovo Palio per il Settembre Biturgense, manifestazione storica che ogni anno si tiene in città. Nei periodi di residenze artistica il duo ha avuto modo di dialogare con i cittadini e di incontrare le storiche associazioni di Balestrieri e Sbandieratori, e la Compagnia di Teatro Popolare. Partendo da quello che fu il Palio della Balestra del 1500, il progetto di Bianco-Valente ha ricreato un nuovo drappo che rappresenta la comunità di Sansepolcro, utilizzando panni di uso quotidiano donati dai cittadini. La trama dei tessuti è stata disfatta dall’Associazione Una Valle di Donne e ritessuta insieme dagli allievi del Liceo artistico Giovagnoli.

Il nuovo palio verrà esibito durante il prossimo Settembre Biturgense e consegnato ai vincitori della competizione. Il progetto Le parole e le mani è a cura del critico d’arte Pietro Gaglianò, sviluppato con il sostegno di Creative Living Lab, bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e Toscanaincontemporanea e con il tutoraggio di Roberto Ferrari, direttore del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Gli artisti Giovanna Bianco e Pino Valente vivono a Napoli dove si sono incontrati nel 1993. La poetica del duo artistico si basa sull’osservazione delle relazioni e della loro complessità. Iniziano il loro percorso indagando la dualità corpo-mente, l’evoluzione dei modelli di interazione tra le forme di vita, la percezione, la trasmissione delle esperienze, le relazioni mediante il racconto e la scrittura. Dal 2008 curano con Pasquale Campanella il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, sviluppato a Latronico, in Basilicata, perseguendo l’idea di lavorare alla costruzione di un museo diffuso all’aperto, in cui diverse opere permanenti dialogano con l’ambiente montano, e di intervenire nello spazio urbano con progettualità condivise e partecipate.

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:luglio 15, 2022
ORARIO INIZIO:17:00

LOCALITÀBiblioteca Comunale