Danza
SOLO GOLDBERG IMPROVISATION
VIRGILIO SIENI E ANDREA REBAUDENGO
coreografia e interpretazione Virgilio Sieni
pianoforte Andrea Rebaudengo
musiche J.S. Bach, Variazioni Goldberg
in collaborazione con Fondazione Teatro A. Ponchielli – Cremona e Festival Oriente Occidente
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Toscana, Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, Comune di Siena – Assessorato alla Cultura
durata 60′
Vero e proprio manifesto dell’arte coreografica di Virgilio Sieni, emblema delle sue ricerche sul corpo e sui linguaggi della danza e dell’arte, sempre protese a oltrepassare le codificazioni, in Solo Goldberg Improvisation la musica di Bach definisce un’architettura immateriale in cui il danzatore si iscrive, accennando un articolato percorso di figure prostrate, tratte dall’arte italiana dal ‘300 al ‘600.
Virgilio Sieni si forma in discipline artistiche e architettura dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. Fonda, nel 1992, la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea internazionale. Lavora per le massime istituzioni culturali, realizzando progetti sulla geografia della città e dei territori che coinvolgono intere comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica.