Siamo felici di veder riconfermato anche per il 2024 il supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese a Kilowatt Festival.
Kilowatt rientra infatti tra i 1265 progetti approvati e finanziati quest’anno dalla Chiesa Valdese: tra questi, 869 in Italia e 396 all’estero, ai quali è stato destinato un patrimonio complessivo di quasi 40 milioni di euro, in virtù delle circa 490 mila firme; ossia il 2,9% del totale delle scelte espresse dai contribuenti italiani.
Per quanto riguarda le iniziative sostenute in Italia il 23% del totale, dunque la percentuale più alta – ricade nella categoria “Miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale”. Tra queste, molte riguardano il delicato tema del “dopo di noi”, sensibile e dirimente per molte famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità parentali. Seguono poi diversi progetti di carattere culturale, con una percentuale del 17% (tra i quali rientra anche Kilowatt). E quelli dedicati alla “Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi”, il 15% del totale. Un’attenzione particolare, anche quest’anno, è stata rivolta alla tutela della salute; al contrasto della povertà con azioni tese a lenire il disagio sociale. Infine, la precarietà lavorativa con il 9% dei fondi destinati.
Come Kilowatt, ogni anno, lavoriamo per creare comunità e innovazione e per riconoscere il valore delle differenze.
Nelle foto di Luca Del Pia ed Elisa Nocentini alcuni momenti dell’edizione 2023 del festival.