Dopofestival a Cortona

Dopofestival

a cura di effetto~K

in collaborazione con Associazione Culturale Cautha

ingresso libero a concerti e dj-set

Contaminazioni musicali, con band e dj provenienti da territori geografici e artistici diversi. Dall’indie al jazz, non tralasciando il rock, il pop e l’elettronica, per attraversare insieme le ore notturne. Tirato il sipario, si accendono le luci sui palchi della musica, per continuare a celebrare il rito dell’aggregazione e della convivialità.

effetto~K è un laboratorio di narrazioni e musica di Sansepolcro, nato per promuovere il racconto, la pratica musicale e la musicofilia.

Cautha, divinità Etrusca del sole, dell’alba e degli inizi, è un’associazione giovanile cortonese, finalizzata alla cultura e al divertimento.

Chiostro Sant’Agostino (Cortona)

Mer 20, Gio 21, Ven 22, Sab 23, Dom 24 Luglio, ore 24:00

dj-set a cura di Francesco Cipolli, Strabob, Smile Gang, Alex Paolelli

Una selezione musicale eclettica punteggia le ore della notte: un tempo magico, caldo, avvolgente, dove lasciarsi andare a sonorità diffuse, in controtempo rispetto al ritmo frenetico della giornata.

Chiostro Sant’Agostino (Cortona)

Mer 20 Luglio, ore 24:00

Father Murphy e Targhetta

Musica e poesia, con lo scrittore e poeta Francesco Targhetta e la sua raccolta La colpa al capitalismo, e la colonna sonora dei Father Murphy, band fondata da Chiara Lee e Freddie Murphy: dall’individualismo all’alienazione digitale, indagando tra hikikomori, emarginati, automobilisti aggressivi e provinciali timidi.

Chiostro Sant’Agostino (Cortona)

Gio 21 Luglio, ore 24:00

Marco Parente in concerto 

Ready Made Life è il nuovo progetto del cantautore Marco Parente, con l’artista visuale Matilda Mancuso e il sound designer Lorenzo Maffucci. Canzoni estemporanee, colori, luci, suoni, evocati dalle parole di Ferlinghetti, Campana, Whitman, Pasolini.

Chiostro Sant’Agostino (Cortona)

Ven 22 Luglio, ore 24:00

Marco Cesarini e Uqbar Orchestra in concerto

Uqbar Orchestra nasce nel 2021 da un progetto del musicista e compositore Marco Cesarini; in seguito si amplia fino a diventare una formazione di ben 8 elementi dalla vocazione jazz: un’orchestra liquida, un progetto multiforme che muta a seconda delle situazioni e dei contesti.

Chiostro Sant’Agostino (Cortona)

Sab 23 Luglio, ore 24:00

Brass to House in concerto

Un trio anomalo, 2 sax e 1 batteria, ispirato alla fusion newyorkese. La loro house si basa su pattern ritmici martellanti, variazioni timbriche e basilari, linee melodiche su temi elementari: il tutto come in un paradossale loop, per incentivare il movimento.

Chiostro Sant’Agostino (Cortona)

Dom 24 Luglio, ore 24:00

Alessandro Duranti Band, AkiroMLVG in concerto

Gran finale di festival con tutta la freschezza della scena musicale giovanile italiana. Tre band: Alessandro Duranti e i suoi brani indie-pop, il collettivo rap/hip-hop MLVG da Asiago e il giovane artista rap cortonese Akiro.  

Azione realizzata grazie al progetto Carica dei 101 tramite il bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR di Firenze.

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:luglio 20, 2022
ORARIO INIZIO:24.00

Altre date

21/07 -- 24.00


22/07 -- 24.00


23/07 -- 24.00


24/07 -- 24.00


LOCALITÀChiostro di Sant'Agostino, Cortona
DURATA60'

Foto e video dal Festival