Witch Is / prova aperta venerdì 5 maggio

IL TEATRO DELLE DONNE

WITCH IS

prova aperta al termine della residenza artistica venerdì 5 maggio al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro.

Witch Is è un progetto teatrale che riflette sulla figura della strega. Il lavoro, prodotto da Il Teatro delle Donne, va in scena al termine della residenza creativa che ha portato in città le artiste Giorgia Iolanda Barsotti, Virginia Landi, Francesca Mignemi, Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo, ospiti dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt, una delle due sedi del Centro di Residenza artistica della Toscana.

Witch Is riflette sulla figura della Strega, considerandola il risultato di una campagna di criminalizzazione della sessualità e del corpo femminile, durante lo sviluppo della società capitalistica. Ancora oggi il corpo delle donne è campo di battaglie politiche e sociali; per questo il lavoro ripercorre il processo di creazione della Strega come archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità. Fonte del lavoro è il Malleus Maleficarum (1487) scritto dai teologi dominicani Krämer e Sprenger, un manuale che definisce chi è una strega, come riconoscerla, catturarla ed eliminarla.

La compagnia Landi/Mignemi/Paris nasce nel 2018 dalla collaborazione tra la regista, Virginia Landi e le autrici Francesca Mignemi ed Eleonora Paris, diplomate in Regia e Drammaturgia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Note di regia
Strega non è soltanto una figura ma un luogo in cui storia, folklore, vittime e carnefici si incontrano. Tre attrici in scena hanno i loro corpi e le loro voci per far “accadere le cose”.
Sono streghe. Sono streghe?
Un’affermazione, una domanda. Lo spettacolo si propone di seguire il filo rosso dell’immaginario che ha portato alla creazione della figura della Strega. Vengono attraversati tre punti di vista: quello degli inquisitori, delle streghe e, infine, di donne che abitano il nostro presente e osservano un rogo; una violenza apparentemente lontana, ma che fonda un modello di femminilità con cui ancora oggi ci scontriamo. Le attrici suonano, cantano e danzano, creano piccoli momenti rituali per raccontare non una storia ma più storie. Frammenti che, più che completare un unico ritratto della Strega, gettano luce sui pezzi mancanti. Perché Strega è quello che non c’è più o viene censurato. Strega è quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, il giudizio, lo stordimento, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi.
Virginia Landi e Francesca Mignemi

DATA INIZIO:maggio 5, 2023

LOCALITÀTeatro alla Misericordia, Sansepolcro
PREZZO BIGLIETTO INTERO7
PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO5