Danza – Prova aperta al termine della residenza
WHAT AGE ARE YOU ACTING?
SILVIA GRIBAUDI
(laboratorio da venerdì 9 a giovedì 15 maggio)
idea di Silvia Gribaudi
con Domenico Santonicola e Silvia Gribaudi
assistente alla drammaturgia Giulia Galvan
musica originale Marco Donello
regia musicale Paolo Calzavara
Act Your Age progetto di dialogo intergenerazionale e dell’invecchiamento attivo verso l’arte della danza promosso da Centro per la Scena Contemporanea- Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen-Maastricht, Dance House Lemesos , con il sostegno del Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea.
Con il sostegno di Kilowatt Festival.
Si ringrazia per la collaborazione: La Conigliera Resana, Teatro Spazio Bixio – Vicenza, Teatro Fondamenta Nuove Venezia,D.ID Dance Identity, Austria.
Quante età ci sono dentro di te? Quanti anni ti senti? Quanti anni hai, davvero? Quali segni lascia il tempo su di te?
Dentro di noi abbiamo diverse epoche, il passato, il presente, la proiezione del futuro.
Lasciamo tracce nel tempo e siamo segnati dal tempo che passa.
Ci arrendiamo al tempo o lo affrontiamo di petto?
Abbiamo paura della morte o accettiamo che tutto scorre?
(Giulia Galvan)
Uno spazio per indagare età diverse dentro lo stesso corpo.
Passato, presente e futuro si mescolano all’esigenza di mantenere la forma attuale nel contrasto fisico di uno scorrere che modella le forme. Ma cosa rimane inalterato?
Quante età ci sono in ognuno di noi?
La performance indaga la possibilità di una comunicazione fra età diverse in cui i corpi muoiono e rinascono oltre il tempo di una vita.
Così come in fondo all’oceano fluiscono numerose correnti invisibili dalla superficie, si può affermare che la differenza fra vita e morte è simile a quella fra le onde che appaiono in superficie e le correnti che scorrono nelle profondità dell’oceano.
(Daisaku Ikeda)
LABORATORIO
La danzatrice Silvia Gribaudi conduce un laboratorio di teatro e danza aperto a uomini e donne over 60. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, solo la voglia di mettersi in gioco e la curiosità di percorrere un cammino dentro se stessi e in relazione con gli altri partecipanti al laboratorio.
Il laboratorio si terrà da venerdì 9 a giovedì 15 maggio compresi (con pausa domenica 11), tutte le mattine, dalle 09:30 alle 12:00.
Il costo a persona è di 50 euro.
Silvia Gribaudi è coreografa e performer.
Creazioni performative
“Unattimo” 2008- selezione Anticorpi Explo Italy
“A Corpo Libero” Vincitore Premio pubblico e giuria GD’A Veneto 2009 Aerowaves-Dance Across 2010 Fringe Festival di Edimburgo 2012
“Spring” Theaterschool-Amsterdam school of the Arts
“Wait” materiale elaborato nel progetto di ricerca 2009 Choreoroam Operaestate Festival Veneto,The Place(UK),Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Paso a 2-Certamen Coreogràfico de Madrid (ES),Dance Week Festival (HR).
“Anna Piratti + Silvia Gribaudi= Toys?move on!” Progetto Urbano ispirato art. 4 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
“Inner” 2012 co-coreografia con Sharon Fridman – Festival Danza en la Villa in Madrid , Madrid en Danza and residency at the Festival de Danse et des Arts Multiples – Marseille France.
“Not Alone” ( Finalista Premio Equilibrio Rome 2013)
“What age are you acting? “ Produzione Act Your Age 2013 CSC/ Bassano del Grappa, Nederlanse Dansdagen/Maastricht, Dance House/Lemesos, supported by the EU Culture Program 2007-2013.
Dal 2008 al 2010 è docente di danza all’Accademia Teatrale Veneta.
Ospite nel 2010 e a The Creative Forum for Independent Theater Groups, Europe- Mediterranean Alessandria d’Egitto e nel 2009 alla Biennale di Venezia.
Segue progetti internazionale quali SNDO2010 (Amsterdam / Bassano del Grappa) , Triptych 2011(Operaestate Festival Veneto/CSC- Regione Veneto, Circuit Est Montreal, The dance Center Vancouver) , Act your Age 2013 e Performing Gender 2014.
Collabora con importanti attori, scrittori e coreografi italiani quali Mirko Artuso, Luciano Padovani,Vasco Mirandola, Giuliana Musso (performance sogni dubbi e debiti) Tiziano Scarpa (produzione circoparola Pantakin 2011) e Roberto Castello per la trasmissione “vieni via con me” Roberto Saviano e FabioFazio-Rai3, compagnia Aldes.
Progetti community di integrazione sociale quali: Progetto OVER 60 su identità femminile oltre i 60 anni
Progetto “Scratch” Giovani a Teatro con Fondazione Venezia creazione video performativo con ragazzi dai 14 ai 17 anni Performance My Job ETAM Marghera collaborazione con Coro Voci dal Mondo di Giuseppina.