Walter – prova aperta venerdì 11 novembre

Prova aperta al termine della residenza creativa, venerdì 11 novembre alle 21. 

WALTER

di Laura Gazzani
interpreti Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi
accompagnamento artistico Aurelio Di Virgilio
sound designer Lorenzo Lucchet
costumi Laura Tipo
profumiere Mauro Malatini
musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
produzione Anghiari Dance Hub con il sostegno di Ritratti d’Artista; Vorrei fare  con te quello che la primavera fa con i ciliegi – Progetto artistico e organizzativo condiviso da  Centro di Residenza Emilia-Romagna  (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro  Petrella di Longiano; Piemonte dal Vivo /  Lavanderia Vapore – Centro di residenza  Piemonte; Kilowatt Festival, Boarding Pass Plus  Dance.

“Anche se nei sogni è tutta illusione e nulla più” (Da “La bella addormentata nel bosco” di Walt Disney)

Walter è un walzer futuristico. Due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l’incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe. Walter gira gira gira e non si ferma più.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino Vincitore del bando Danza Urbana XL 2022

Laura Gazzani pone al centro della sua ricerca la relazione fra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade. Nel 2019 co-crea “Flying Carpet”, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. “PEDRO” è il suo primo solo coreografico.

www.lauragazzani.it

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:ottobre 26, 2022