Viaggiare sicuri nella scena digitale

Come la transizione digitale influisce sui processi creativi, sulle organizzazioni e sui pubblici? Quali sono le strategie, le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare progetti digitali di performing arts? Quale l’apporto del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale?

L’e-book “Viaggiare sicuri nella scena digitale – Strumenti per artisti, curatori e spettatori”, a cura di Lucia Franchi e Luca Ricci – disponibile a questo link in copia digitale e ordinabile su Amazon in copia cartacea – nasce dal progetto di formazione digitale sviluppato a partire dall’avviso pubblico “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale – TOCC” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

 Il ciclo formativo rivolto ad artisti/e e a chi opera nel settore culturale e delle performing arts, ha incluso: 5 Webinar su zoom e la Summer School in presenza durante Kilowatt Festival 2024, oltre al servizio online L’esperto risponde.

Hanno partecipato ai Webinar, alla Summer School e contribuito all’e-book: Simone Arcagni (Università di Palermo), Massimo Bergamasco e Marcello Carrozzino (Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna), Mara Oscar Cassiani (Artista e Performer Digitale), Daniela Cotimbo (Art Curator, Re:humanism), Laura Gemini e Stefano Brilli (Università di Urbino Carlo Bo), Kamilia Kard (Digital Artist), Federica Patti (Università di Torino), Antonio Pizzo (Università di Torino), Martin Romeo (Visual Artist), Filippo Rosati e Davide Marcianesi (Umanesimo Artificiale).

Edito da Titivillus Mostre Editoria 2024, con il contributo di Fondazione CR Firenze.

ALTRE NEWS

Bando Toscana Terra Accogliente
Le Residenze Artistiche della Toscana (RAT) annunciano l’apertura del bando per la quarta edizione del progetto Toscana Terra Accogliente.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn