È online il bando de L’Italia dei Visionari Scadenza il 30 novembre Un’occasione che si rinnova rivolta a compagnie professionali e indipendenti, che operano nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art: è il bando de L’Italia dei Visionari, lanciato da undici enti, tra teatri e festival italiani: CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (Area Nord Modena), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino, progetto formato da A.M.A. Factory, Cubo Teatro e Tedacà che gestiscono le stagioni di BellArte, Off Topic, San Pietro in Vincoli), Cantieri Danza / festival Ammutinamenti e ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Spazio Off (Trento), Pilar Ternera/NTC (Livorno).
Possono partecipare al bando tutti i singoli e i gruppi professionisti che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2022 e l’estate 2023. In ognuna delle città coinvolte nel progetto, verrà formato un gruppo di spettatori locali detti I Visionari, persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I Visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2023/2024 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti.
I risultati del bando saranno resi noti tra aprile e ottobre 2023, sui siti dei partner partecipanti. Ognuno degli enti/teatri/festival che promuove questo progetto ha una propria cifra a bilancio per l’acquisto degli spettacoli selezionati. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro.
C’è tempo fino alle ore 12 (mezzogiorno) di mercoledì 30 novembre per partecipare, caricando la propria proposta artistica sul portale www.ilsonar.it, seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page “L’Italia dei Visionari 2023”. Viene richiesto agli artisti di caricare un video, alcuni dati di tipo artistico e la scheda tecnica dello spettacolo. Per informazioni: michele.rossi@kilowattfestival.it Tel. 0575.733063 mob. 339.4074895 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00) Vedi il regolamento.