Teatro-Danza
Residenza presso il Teatro alla Misericordia dal 2 al 12 Aprile
Prova aperta il 12 Aprile, alle 21
RESTA!
ELENA BORGOGNI / DE-MENS THÉÂTRE
regia Elena Borgogni
con Elena Borgogni, Jeremy Braitbart, Angelo Romagnoli, Sebastien Weber,
testo scrittura collettiva DE-MENS THÉÂTRE
con il sostegno della compagnia Corps Rompu
con il supporto di Teatro Comunale Nuova Accademia degli Arrischianti, Teatro Comunale Ciro Pinsuti, Centro di residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)
Quella di Resta! è una storia di famiglia. Tre generazioni, padre, figlio e nipote. La trasmissione del maschile in questa famiglia si è fatta omettendo un fattore importante: l’amore. Così il nonno, ex Capitano di Vascello, ha marcato il figlio a fuoco con disappunto e durezza. Quest’ultimo, Paul, brillante uomo d’affari, nasconde un tarlo dietro una facciata di perfetta e sfacciata disinvoltura. Estraneo agli affetti, convinto intimamente di essere un fallimento agli occhi del Capitano, reitera come una macchina le modalità cui è abituato: è un padre assente che appena può fa pesare al figlio Come tutta la sua inadeguatezza. Come, di riflesso, è un giovane insicuro, che in presenza del padre perde ogni mezzo e si chiude a riccio tra un tic e un loop. Vive isolato nella realtà virtuale, dentro i suoi visori si apre come una farfalla, vola, incontra amici, salta e combatte, danza… dentro quella dimensione alternativa può tutto. Ma quando ne esce cosa gli resta? Una sola è la donna che incontriamo in questo viaggio, Sofia, sfrontata e libera, che ride forte e vive pienamente le sue passioni. La storia con Paul la cambierà per sempre. Lui, narcisista perverso, concepisce gli altri come accessori al suo ego smisurato, non ama, possiede, non chiede, prende. Da questa relazione di Sofia non rimarrà che il guscio, vuoto. Una danza tra Eros e Thanatos.
Elena Borgogni, figlia d’arte, è in scena fin da piccolissima. Dopo 17 anni nella compagnia di Emma Dante, crea la compagnia italofrancese DE-MENS THÉÂTRE e OIKIA, casa di produzione cinematografica.
DE-MENS THÉÂTRE è una compagnia italo-francese appena nata da un progetto di lunga data dell’attrice e regista Elena Borgogni. Il tema di assenze presenti è al centro del suo percorso con la creazione di “Resta!”. Questo progetto è pensato per seguire le tracce che un distacco lascia in coloro che restano. Il metodo di lavoro della compagnia rispecchia e rispetta un’abitudine alla pratica artistica della famiglia Borgogni. Ogni membro della famiglia pratica una forma d’arte e la mette da decenni al servizio del Teatro. Questa famiglia è dunque da sempre anche una squadra di lavoro che mette in gioco linguaggi differenti per comporre una sola sinfonia.