Quattro studi

Danza
QUATTRO STUDI
ALDES/ROBERTO CASTELLO

Progetto, regia e coreografia Roberto Castello
interpreti Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Irene Russolillo
elaborazioni musicali Roberto Castello + AAVV
produzione ALDES
con il sostegno di MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo,
REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo

“Quattro studi” è una piccola produzione in work in progress per 4 interpreti dal vago sapore cinematografico all’interno della quale si dipanano un intreccio di relazioni e una successione di accadimenti che, pur senza mai generare storie completamente strutturate, delineano una serie di contesti narrativamente coinvolgenti all’interno dei quali trovano posto riflessioni e osservazioni sui meccanismi di produzione del senso e sul senso del vivere e del fare.
I riferimenti al cinema e alla letteratura non commerciali sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda l’intento di non mutuare stilemi dal già esistente, al fine di trovare una forma specifica per questo lavoro.
Una forma lontana sia dagli stereotipi che mirano a rassicurare chi non vuole fare lo sforzo di andare oltre l’ovvio, sia dai non meno futili ammiccamenti alle mode della ‘contemporaneità’.

ALDES è una associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
I progetti ALDES sono caratterizzati da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e spettatori, quindi a tutte quelle forme di danza contemporanea che hanno connotati non convenzionali e sperimentano nuove forme di rapporto spazio/temporale fra spettatori e opere.

Oltre a proseguire la collaborazione con il suo fondatore Roberto Castello, con Ambra Senatore (dal 2004) e con Stefano Questorio (dal 2000), ALDES dal 2011 collabora con Francesca Foscarini (Premio Equilibrio 2013 – miglior interprete, già interprete per R. Castello dal 2000), il gruppo foscarini:nardin:dagostin (Francesca Foscarini, Marco D’Agostin e Giorgia Nardin, interpreti e autori del progetto Spic & Span (Premio Speciale Scenario 2011), dal 2013 inizia la collaborazione con Claudia Caldarano (Premio Artù 2012), Irene Russolillo (finalista GD’A Puglia 2012) e Caterina Basso (in ALDES dal 2007 in veste di danzatrice e coautrice di alcuni progetti).

A partire dal 2008 ALDES cura il progetto SPAM! rete per le arti contemporanee nella provincia di Lucca (www.spamweb.it), realizzato nell’ambito del ‘Patto Riassetto Sistema Teatrale della Toscana’.

http://www.aldesweb.org

DATA INIZIO:gennaio 25, 2014
ORARIO INIZIO:21.00

LOCALITÀTeatro alla Misericordia
PREZZO BIGLIETTO INTERO6
PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO6