NEFES/Respiro

Danza
NEFES/RESPIRO
COLLETTIVO NADA/INTERNO 5

regia e coreografia di Antonello Tudisco
assistente alla regia Domenico Ingenito
danzatori Luca Cacciapuoti, Luisa Memmola, Manolo Perazzi, Giuseppe Paolicelli,Elisabetta Violante, Tommasso Serratore
produzione Collettivo Nada / Interno 5

“Fatti non foste a viver come bruti […]“

NEFES è parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys.
Ogni uomo è un artista è l’ espressione che definisce il concetto di arte legato strettamente all’impegno creativo, che deve e può essere di ognuno, e che è in grado di modellare la nostra esistenza e il mondo in cui viviamo. NEFES affronta il confine tra l’uomo e l’arte che diventa elemento primario e dunque vitale come il respiro, per superare il limite della quotidianità e permettere di “non viver come bruti”. Un gruppo di individui che si ritrova in un dato spazio e tempo, costruiscono, attraverso azioni quotidiane, un rapporto dialettico con lo spettatore che si riconosce nell’atto creativo senza che egli viva un senso di spaesamento. La prima messinscena intitolata Sussurri traeva spunto dall’opera intitolata TERREMOTO, questa seconda tappa approfondisce maggiormente il concetto di Aktionen al centro del pensiero e dell’opera dell’artista tedesco.

Collettivo NaDa nasce nel 2010 da un gruppo di giovani artisti e performers guidati dal coreografo Antonello Tudisco, cofondatore di Interno 5, associazione che si occupa dell’ organizzazione e produzione di spettacoli e di eventi di teatro e danza, organizza e dirige il Festival Internazionale dell’Attore, il Festival Movimentale, l’E45 Napoli Fringe Festival, gestisce lo spazio START di Napoli e coproduce i lavori del collettivo.

Negli ultimi anni Collettivo NaDa ha dato vita ai seguenti progetti:
Sebastiano | studio e per un linguaggio, progetto presentato alla prima edizione di ‘Marathon if unexpected’ della Biennale Danza di Venezia (giugno 2010);
In.Co – studio, prima apertura al pubblico, Nuovo Teatro Nuovo a Napoli (marzo 2011);
Re-Live Finki, progetto di residenza del PVC- dance group/Theater Freiburg;
Sussurri_la voce del corpo, debutto a novembre 2012 al teatro Galleria Toledo di Napoli, ispirato alll’opera di Joseph Beuys, selezionato per una residenza allo spazio PIM OFF di Milano;
Move_on_Baroque, progetto in collaborazione con la compagnia Lo_Giudice dance company di NewCastle-UK in co-produzione con DanceCity-NewCastle, debutto al Dance Base di Edimburgo ad agosto 2013 e repliche a NewCastle e Londra.

www.interno5teatro.it

DATA INIZIO:dicembre 14, 2013
ORARIO INIZIO:22.30

LOCALITÀTeatro alla Misericordia
PREZZO BIGLIETTO INTERO6
PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO6