Misterman

Teatro
MISTERMAN
CAPOTRAVE + ALESSANDRO ROJA

di Enda Walsh
traduzione di Lucia Franchi
con Alessandro Roja
scena Katia Titolo
musiche originali ed effetti sonori Antonello Lanteri
voci off di Daria De Florian, Irene Splendorini
e di Veronica Cruciani, Giordano De Plano, Andrea Di Casa Federica Festa, Lucia Franchi, Francesco Montanari, Alessandro Riceci
organizzazione Laura Caruso
regia Luca Ricci
prodotto da Pierfrancesco Pisani
con il sostegno di Regione Toscana

La passione, l’impegno, la tenacia, la convinzione.
Alcune persone si dedicano completamente a una missione.
Sono estremi, assoluti, limpidi, inattaccabili.
Sono bellissimi.
Mandano avanti Paesi disastrati e corruttibili come il nostro.
Alle volte, però, la loro ostinazione diventa pericolosa.
È sottile il confine tra costanza e mania.
Qui si indaga il punto di rottura.

LA VICENDA
L’ambigua ricostruzione dei fatti di un giorno catastrofico nell’esistenza di Thomas Magill, trentatreenne per il quale realtà e immaginazione sono profondamente intrecciate. Il ricordo di una decina di incontri tra Thomas e altrettanti abitanti del villaggio di Inishfree danno vita al racconto corale di una cittadina dell’Irlanda rurale di oggi, mentre si fa strada un oscuro presentimento di tragedia.

IL TESTO, LA TRADUZIONE, LA VERSIONE ITALIANA
Storico successo del drammaturgo irlandese Enda Walsh, mai rappresentato in Italia. Basato su una scrittura esuberante e selvaggia, il testo è tradotto da Lucia Franchi, fondatrice e drammaturga della compagnia CapoTrave.
Se nella versione originale il ruolo di Thomas è stato interpretato dall’attore cinematografico Cillian Murphy (il malvagio spaventapasseri di “Batman begins” e l’adolescente transgender di “Breakfast on Pluto”), in quella italiana tocca ad Alessandro Roja il compito di incarnare questo angelo vendicatore, terribile ritratto di innocenza che si trasforma in tossica follia.
Alessandro Roja – già protagonista di un precedente lavoro teatrale di CapoTrave, “I supermaschi”, del 2007 – si è rivelato al grande pubblico con il ruolo del “Dandi” nel fortunato “Romanzo Criminale – la serie” (2008-2010).

CapoTrave è una compagnia teatrale fondata da Mirco Ferrara, Enzo Fontana, Lucia Franchi e Luca Ricci. Il gruppo è nato nel gennaio 2003, e dal 2009 ha sede a Sansepolcro (Ar), attualmente presso gli spazi teatrali della ex Misericordia.
Dalla sua fondazione, CapoTrave è stata riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana, prima tra le giovani compagnie più interessanti del panorama regionale, poi, dal 2010, tra le 30 principali compagnie sostenute tramite la tabella di finanziamento biennale nel settore ”Compagnie di Prosa”, in seguito, dal 2013, all’interno delle”Residenze Teatrali”.
Nel corso della sua attività decennale, CapoTrave ha ideato e organizzato “Kilowatt: l’energia della scena contemporanea” (Premio Ubu 2010), uno dei più importanti festival italiani dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, ha gestito per quattro anni (2005-2009) il Teatro Comunale Giovanni Papini di Pieve Santo Stefano, ha collaborato per quattro anni (2004-2007) con Arezzo Wave, poi Italia Wave, nell’organizzazione degli eventi teatrali all’interno del festival.
Dal 2003 al 2013 CapoTrave ha aderito alla Rete Teatrale Aretina e nel 2010 ha collaborato alla fondazione di CReSCo (www.progettocresco.it).
Una parte dell’attività di CapoTrave è localizzata su Roma dove, tra le altre cose, nel 2004 ha ideato la rassegna “300 Km a Nord. Nuova scena Toscana a Roma”, presso il Rialto Santambrogio. Sempre a Roma, dal 2005 al 2007, la compagnia ha tenuto un laboratorio teatrale interculturale presso l’Università Popolare; dal 2006 CapoTrave ha spostato nella capitale la propria attività di produzione, a partire dall’allestimento de “I supermaschi“, e poi di “Robinsonade” (2008), del site specific ”Messaggi in bottiglia” (2009) e di “Virus” (2010). Le ultime produzioni della compagnia sono “Nel bosco” e”Misterman“, entrambe del 2012.

www.capotrave.com

DATA INIZIO:marzo 15, 2014
ORARIO INIZIO:21.00

ALTRE DATE

16/03 -- 18.00


LOCALITÀTeatro alla Misericordia
PREZZO BIGLIETTO INTERO6
PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO6