Incontri

INCONTRO PUBBLICO: ACUSMA. UN TEATRO DEL SUONO

Sab 15 luglio, Palazzo delle Laudi, ore 16:00 – 18:00

A partire dalla recente pubblicazione di Enrico Pitozzi, “Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari” (Quodlibet), questo incontro è l’occasione per approfondire il ruolo del suono e della voce nel percorso artistico di Ermanna e delle Albe. Di derivazione pitagorica, il termine Acusma da un lato rinvia a un precetto che si ascolta e ha valore di verità, tipo una formula magica, dall’atro lato, rimanda al modo in cui suono e voce, nel teatro contemporaneo, disegnano un ambiente in cui lo spettatore si trova immerso.

Partecipano: Luigi Ceccarelli, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Enrico Pitozzi.

 

INCONTRO PUBBLICO: IL VELO E’ NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA

Dom 16 luglio, Palazzo delle Laudi, ore 16:00 – 18:00

L’incontro vuole illuminare un tema centrale dello spettacolo “Maryam”, e cioè la rappresentazione dei ‘femminili’ legati all’Islam che viene fatta nell’arte e nella cultura occidentali: si indagheranno aporie e pregiudizi, nonché l’impervio dovere di pensare idee non ricevute.

Partecipano: Luca Doninelli, Tahar Lamri, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Silvia Moresi, Maria Nadotti

 

INCONTRO PUBBLICO “LA DOMANDA SUL FUTURO”

Gio 20 Luglio, Chiostro del Duomo, ore 16:30

“La domanda sul futuro è quella legata ai volti, a cosa ci sia da fare e da patire nel vivere faccia a faccia con il volto degli altri”. Partendo da questa riflessione del filosofo Italo Mancini, dialogheranno tra loro Alfredo Jacopozzi (teologo, tra i più importanti esponenti italiani per il dialogo interreligioso), Leonardo Magnani (presidente dell’Associazione Cultura della Pace) e Riccardo Lorenzi (autore della mostra in corso durante Kilowatt 2017).

 

INCONTRO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE PASCARELLA “RACCONTI SU UN ATTORE OPERAIO. LUIGI DADINA NEL TEATRO DELLE ALBE” (TITIVILLUS, 2017)

Ven 21 Luglio, Palazzo delle Laudi, ore 16:30

A partire da una grande quantità di conversazioni avute con il protagonista e di esperienze condivise dalla fine degli anni Novanta a oggi, il libro di Pascarella narra alcuni momenti della vita dell’attore
Luigi Dadina: fino ai vent’anni tra Porto Corsini e il Villaggio Anic, poi con il Teatro delle Albe di Ravenna. Il volume, impreziosito dai testi di Marco De Marinis e Gerardo Guccini, sarà raccontato
dall’autore insieme a Luigi Dadina, alla presenza del critico teatrale Lorenzo Donati (Altre Velocità).

Ingresso libero.

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:luglio 15, 2017
ORARIO INIZIO:16.00

ALTRE DATE

16/07 -- 16.00


20/07 -- 16.30


21/07 -- 16.30


LOCALITÀPalazzo delle Laudi, Chiostro del Duomo
PREZZO BIGLIETTO INTERO0
PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO0