COME RAGGIUNGERCI

SANSEPOLCRO

Sansepolcro è un piccolo centro abitato della Toscana tra Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Si tratta di un borgo rinascimentale che ha visto nascere uno dei più grandi artisti del Rinascimento, Piero della Francesca. E’ un luogo periferico quindi non esistono treni diretti che arrivano in paese ma ci sono molte soluzioni da adottare. Ecco i nostri consigli.

  • IN AUTO
    E45 (da Cesena e da Orte) – Se avete deciso di raggiungerci in auto la soluzione più comoda è l’E45. Si tratta della superstrada che vi condurrà agevolmente a Sansepolcro sia dal nord Italia, passando da Ravenna e Cesena, che dal sud Italia, passando da Orte. Da Cesena e da Perugia si raggiunge agevolmente Sansepolcro in meno di un’ora. Prendere l’uscita ‘Sansepolcro nord’.
    A1/E35 (da Firenze e da Roma). L’uscita è quella per ‘Arezzo’ e si prosegue poi seguendo le indicazioni per Sansepolcro.
  • IN TRENO E IN AUTOBUS Arezzo – La stazione più vicina e comoda è quella di Arezzo. Di fronte alla stazione di Arezzo è possibile prendere un autobus di Autolinee Toscane che in un’ora vi condurrà a Sansepolcro. A questo link potete trovare gli orari calcolando anche l’itinerario: https://www.at-bus.it/it
    Perugia – Altra soluzione, anche se meno pratica, è arrivare in treno a Perugia per poi spostarsi in autobus alla stazione di Ponte San Giovanni. Da li è possibile prendere un treno fino a Città di Castello e poi un autobus fino a Sansepolcro per un percorso totale di circa 3-4 ore. Gli orari dei treni e degli autobus possono essere visionati sul sito di Trenitalia.
  • BUS SULGA
    Da Roma Fiumicino e Roma Tiburtina – Se invece provenite da Roma, esiste la soluzione che offre l’azienda SULGA: esiste infatti un autobus che, partendo da Roma Fiumicino e facendo tappa a Roma Tiburtina, vi permette di arrivare diretti a Sansepolcro (poi l’autobus prosegue fino a Ravenna e pertanto è possibile anche arrivare a Sansepolcro da lì con le corse in senso opposto). C’è solo una corsa al giorno che impiega (da Fiumicino a Sansepolcro) circa quattro ore e mezza. Qui potrete trovare maggiori informazioni: https://www.sulga.it/wp-content/uploads/Tariffario-Ravenna-online-2023.pdf Nota bene: le corse della Sulga sono dal Lunedì al Sabato.
  • IN AEREO

    Roma Fiumicino/Bologna/Firenze – Se preferite prendere l’aereo gli aeroporti più pratici sono senza dubbio Roma Fiumicino, da dove è possibile prendere il bus Sulga, oppure Bologna e Firenze che attraverso i treni e gli autobus possono accompagnarvi alle rispettive stazioni centrali per prendere il treno.

CORTONA

Una parte del festival si svolge in un altro affascinante borgo della Toscana che ha dato i natali, tra gli altri, al pittore Luca Signorelli. La città di Cortona ha una forte vocazione turistica e la sua posizione, sulla linea Roma-Firenze, la rende facilmente raggiungibile. Ecco alcune soluzioni di viaggio che vi proponiamo

  • IN AUTO
    A1/E35 – Arrivare a Cortona in auto è decisamente la soluzione più comoda ed è possibile farlo attraverso la A1 e la E35. Che si arrivi da nord o da sud l’uscita da prendere è Valdichiana e seguire le indicazioni che portano a Cortona.
  • IN TRENO E IN AUTOBUS
    Firenze/Roma – Anche il treno in questo caso è un mezzo comodo. Ci sono linee dirette che senza cambi vi possono portare in poche ore a Cortona: sia da Firenze, sia da Roma, la vostra fermata è Camucia-Cortona (NON Terontola-Cortona). Il treno vi lascerà a Camucia, una frazione che si trova ai piedi della collina dove sorge invece il centro storico di Cortona, dove si svolge il festival. Autobus/Linea SU5 – A quel punto per raggiungere il centro potrete prendere un autobus. Gli autobus fanno servizio frequentissimo (in corrispondenza con l’arrivo dei treni) fra Camucia e Cortona Piazza Garibaldi. La prima partenza è alle 11:45 di mattina, e l’ultima partenza da Camucia è alle 21:02 che arriva a Cortona Piazza Garibaldi alle 21:09. Il costo è di 1 euro. Tutti i servizi viaggiano diretti e impiegano una media di 5 min. Potete trovare gli orari al seguente link: ORARI
  • IN AEREO
    Roma Fiumicino/Firenze/Bologna – Come per Sansepolcro anche qui le scelte preferibili sono gli aeroporti di Firenze, Bologna e Roma che attraverso i treni possono portarvi direttamente a Camucia-Cortona.
  • ARRIVARE A CORTONA DA SANSEPOLCRO
    Per raggiungere Cortona da Sansepolcro non esiste un treno che faccia tratta unica. Per questo è conveniente prendere l’autobus di Autolinee Toscane da Sansepolcro ad Arezzo (https://www.at-bus.it/it) e poi il treno da Arezzo a Cortona.

DOVE ALLOGGIARE

Se avete bisogno di trovare un posto dove dormire nel corso della vostra partecipazione a Kilowatt Festival, sia a Sansepolcro, sia a Cortona, potete consultare il nostro addetto all’ospitalità Mattias Schweitzer scrivendo a

PASTI

Per i pasti il festival ha affidato a due strutture professionali la gestione del ristorante. Possono accedervi tutti gli spettatori del festival, acquistando presso il Centro Festival un buono pasto al prezzo di euro 14.