Teatro
T.E.R.R.Y.
PATHOSFORMEL
di Daniel Blanga-Gubbay, Paola Villani
con la collaborazione di Michele Bazzana (T.E.R.R.Y.) e Lucia Ferroni (T.E.R.R.Y#2)
e con Giuseppe Scibilia
produzione pathosformel
coproduzione Centrale Fies, Hotel Pro Forma (Copenhagen), Santarcangelo .12 .13 .14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza
con il sostegno di PACT Zollverein Essen, Workspace Brussels
in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Rimini),
Uovo (Milano), APAP Network. pathosformel fa parte del progetto Fies Factory
Vabbe’, ma essere furbi significa sfruttare al meglio ciò che si ha, mica significa essere disonesti. Si può dire che abbia dei valori discutibili, che abbia poca etica, ma non che sia disonesta.
Daddy must be sooooo proud of you.
[tratto dai commenti di utenti youtube, al video http://www.youtube.com/watch?v=ehusOyLWgA8]
Questo progetto prende avvio da una riflessione di Terry De Nicolò, escort italiana che nel 2011 rilascia un’intervista ad un programma RAI. Quattro minuti che, come un flash, fotografano per un istante il mondo; quattro minuti sezionati per diventare base di ciò che vorremmo ancora dire.
C’è chi definirebbe questo tempo descritto da Terry, l’ora dei rapporti brutali, il tempo di una naturale lotta per la sopravvivenza trasformatasi in una determinazione senza regole, del mito di un successo insaziobile che giustifica ogni altra considerazione.
Così, in un momento in cui non si fa altro che parlare di immaginare un altro mondo possibile, ci siamo chiesti se a questo mondo, saremmo in fondo davvero in grado di saper rinunciare. Perché forse questa volta, prima di cominciare a immaginare un altro mondo possibile, potremmo prima chiederci se è veramente possibile immaginarlo.
T.E.R.R.Y. nasce da tre esperimenti indipendenti sul senso innato di competizione: tre elementi che vivono sulla sottile soglia tra lotta per la sopravvivenza e determinazione senza regole; tre esperimenti che, tra l’inumano e l’umano, ruotano attorno alla domanda “esiste in fondo l’arrivismo in natura?”, intrecciandosi infine come tracce nel lavoro finale.
T.E.R.R.Y. è uno spettacolo in cui un’immagine inanimata e vegetale traccia le infinite sfumature di una tensione tra competizione e cooperazione funzionale. È l’invenzione di un sistema scientifico in cui le regole meccaniche siano in grado di parlare delle dinamiche umane e con cui la presenza e il movimento del corpo umano finisce per interagire.
Diverse fonti di luce si accendono alternativamente in scena. Ad ogni nuova configurazione, un movimento scomposto di piante attraversa lo spazio. E in questo spazio in movimento, quattro bambini interagiscono nella rimodellazione delle regole di un gioco a noi inizialmente ingnoto. Quello spazio libero che protrebbe – o no – esistere e distaccarsi al di là delle regole violente della natura.
pathosformel è un progetto artistico portato avanti da Daniel Blanga-Gubbay e Paola Villani e nato nel 2007 nell’intenzione di ripensare la presenza del corpo in scena. In questi anni pathosformel ha presentato i seguenti lavori: La timidezza delle ossa (Menzione Premio Scenario 2007, Premio UBU speciale 2008), Volta, La più piccola distanza (Premio UBU speciale 2008, Iceberg Prize 2009), La prima periferia, Alcune primavera cadono d’inverno, An afternoon love. Queste produzioni sono state presentate negli ultimi anni nei maggiori contesti italiani ed europei, tra i quail: ICA – Institut for Contemporary Art (London); Centrale FIES (DRO, Trento) Les Brigittines (Brussels); Grec Festival (Barcelona), VIE festival Modena, Musée d’Art Contemporaine de la Ville de Toulon; Noorderzon (Gröningen); Santarcangelo International festival of the arts, Uovo performing art festival (Milano); VEO Valencia Escena Obierta; FimP (Oporto); Kino Bosna (Sarajevo); Tanzfabrik (Berlin); Hotel Pro Forma (Copenhagen); Teatro Stabile di Torino; Clipa Adumà (Tel Aviv); MUSEION (Bolzano); Auditorium Parco della Musica (Rome).
pathosformel ha ricevuto il Premio speciale UBU 2008. Dal 2007 le attività di pathosformel sono supportate da Centrale Fies, centro di performing arts per la produzione e promozione di giovani artisti italiani all’interno del progetto Fies Factory. Dal 2011 pathosformel è, assieme ad altri 15 artisti europei, parte di Apap, rete di produzione e sostegno quinquennale di giovani artisti.