Schiavi in mano!

Teatro
SCHIAVI IN MANO! – HAI PER CASO VISTO IL MIO LAVORO?
EMMEA’ TEATRO

di Norma Angelini e Fabio Monti
Produzione EmmeA’ Teatro
in collaborazione con Kilowatt Festival
ed il contributo della Regione Toscana
con Fabio Monti
video Norma Angelini
luci e audio Crisitano Caria

un monologo tragicomico tutti in coro
Menzione Speciale Premio Storie di Lavoro 2011

EPIGRAFICO

Il teatro è un’arte che deve aiutare a vivere. Cercare qualcosa da celebrare insieme al pubblico, che dia coraggio, che restituisca dignità allo sguardo degli spettatori, che ricordi agli esseri umani di essere umani. Lavorare alla ricerca della verità, della bellezza, dell’arguzia dell’intelligenza, della verità dell’ uomo, del senso della vita, della gioia di esserci, nonostante l’ingiustizia e il dolore del mondo.  EmmeA’ Teatro

Il tema è il lavoro. Il lavoro. Cioè la vita.
Il centro dello spettacolo è infatti la vita di tutte quelle persone che a seguito della Crisi si sono ritrovate da un giorno all’altro senza paghe, senza prospettive, senza dignità. Proprio la dignità del lavoro smarrita è per noi il ponte necessario che dalla vicenda degli innumerevoli martiri delle rapine in livrea ci sbalza in alto, a parlare del mondo intero, della crisi economica, della crisi finanziaria, e in ultimo, dato che facciamo teatro e al fondo questo ci interessa, dello smembramento del valore della dignità umana che tutto ciò presuppone e produce, in una spirale che sembra non volersi arrestare. E siccome crediamo nel Teatro, e crediamo nell’Uomo, non eludiamo la domanda principale:Perché è successo tutto questo? Così, nello spettacolo cerchiamo qualcosa di emblematico, per tutti: la dignità della persona e la dignità del lavoro sono fratelli gemelli, hanno sangue in comune, e si tengono tra loro.

Affatto ovvio come pensiero, nel 2013. E i risultati si vedono. Come teatranti, comunque, è la vita che ci interessa, sopra tutto. In questi drammi, oltre la politica, oltre l’economia, oltre la Storia, è il valore della vita che cerchiamo di celebrare, risalendo dai fatti più spiccioli e dalla ricostruzione di vite e avvenimenti, fino ai valori spirituali che sono a nostro avviso propri del teatro e dell’etica. Con uno stile programmaticamente tragicomico.

EmmeA’ Teatro è una compagnia siculo – toscana nata nel 2004 in residenza presso Castiglion Fiorentino (Arezzo). E’ formata da Norma Angelini, scenografa e coautrice, presidente dell’ associazione, e Fabio Monti, coautore, attore e regista, direttore artistico della compagnia. La sua ricerca tra musica e teatro spazia dalle culture orali e scritte meridionali allo stretto rapporto con la realtà contemporanea. La compagnia è stata coprodotta da Armunia Festival, La Città del Teatro di Cascina, Teatro Studio di Scandicci e collabora con Fondazione Toscana Spettacolo. Dal 2013-2014 la compagnia collaborerà con la Compagnia MusellaMazzarelli, prendendone in carico tutte le produzioni, e con la compagnia francese Theatre de l’Arc-en-Terre di Massimo Schuster, con la quale avrà inizio la coproduzione di uno spettacolo tratto da Il re di Girgenti di Andrea Camilleri, con debutto previsto nella primavera 2014. Nel 2007 gli viene assegnato il Premio Pino Veneziano e il Premio Vigata come Migliore Attore.

www.emmeateatro.com

DATA INIZIO:dicembre 12, 2013
ORARIO INIZIO:21.00

LOCALITÀTeatro alla Misericordia
PREZZO BIGLIETTO INTERO6
PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO6