COMING UP NEXT

COMING UP NEXT: Pratiche di formazione e partecipazione per un nuovo pubblico

Nel panorama artistico nazionale si sono susseguite numerose e virtuose esperienze di formazione del pubblico. Lo spettatore, attore imprescindibile della relazione teatrale, è divenuto il fulcro di diversi progetti di coinvolgimento, volti allo sviluppo di platee consapevoli oltre che al loro infoltimento numerico.

Riconoscendo il valore della crescita individuale e collettiva attraverso l’arte, alle nuove generazioni di spettatori e spettatrici sono stati rivolti percorsi di partecipazione con un obiettivo ambivalente: aprire ai più giovani le porte del sistema dello spettacolo dal vivo con finalità civiche e professionali; nutrire il “fare teatro” di nuovi sguardi. La formazione di nuovo pubblico, dunque, si fa veicolo di accessibilità e opportunità concrete.

Il convegno COMING UP NEXT organizzato dalla rete nazionale Risonanze intende porsi quale occasione di discussione e analisi dei fenomeni collegati alla formazione del nuovo pubblico, alla presenza di studiosi, critici, operatori e artisti.
Il gruppo di giovani spettatori di Risonanze Next Generation animerà l’evento proponendo, inoltre, tematiche di rilevante interesse generazionale: quesito di partenza sarà il ruolo che le pratiche teatrali partecipate possono ricoprire nella costruzione di una comunità più inclusiva, capace di attenuare l’ansia sociale che soffoca le nuove generazioni.

Oltre agli oltre 20 promotori della rete nazionale Risonanze prenderanno parte al convegno Giuseppe Antelmo (Casa dello spettatore), Massimo Betti Merlin (Concentrica), Andrea Cerri (Gli Scarti), Guido Di Palma (Università di Roma La Sapienza), Maddalena Giovannelli (Università della Svizzera Italiana di Lugano), Alex Giuzio (Altre Velocità), Nicola Laieta (Trerrote APS), Lucia Medri (Teatro e Critica), Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine), Francesco Perrone (In-Box), Oliviero Ponte di Pino (Ateatro / Trovafestival), Maria Chiara Provenzano (Palchetti Laterali).

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:luglio 23, 2023
ORARIO INIZIO:10:30 - 17:00

LOCALITÀComplesso di Sant’Agostino, Cortona
FOTO E VIDEO DAL FESTIVAL