E’ TEMPO DI RISPLENDERE
Ci guidano i poeti, in questa traiettoria 2016, che è la più ricca che abbiamo mai tracciato, con 9 giornate di festival, 61 repliche in programma, 50 compagnie coinvolte, 21 tra prime e anteprime nazionali, moltissime iniziative collaterali, più di 150 artisti in scena.
Ci guidano i poeti perché il titolo di questa edizione ci è stato regalato da un’amica poetessa, Mariangela Gualtieri, prendendolo dai versi di un’altra poetessa, Amelia Rosselli (da “Variazioni belliche”, raccolta del 1964).
Ci guidano i poeti perché l’immagine che abbiamo scelto per questa edizione ci è stata suggerita da un altro amico poeta, Daniele Piccini, ed è tratta dagli scatti di un grande fotografo, poeta dell’immagine, Mario Giacomelli (all’interno del ciclo “Un uomo, una donna, un amore”, del 1961).
Parole e immagini degli anni Sessanta, quando fiducia e bellezza accompagnavano la nostra crescita.
Ci guidano i poeti perché è bello lasciarci condurre da chi conosce il valore delle parole messe in fila per creare senso e suono, perché questa sequenza è la base del dire e del fare, e dunque del nostro essere sociali.
Ci guidano i poeti perché, se vogliamo risalire dal fondo in cui ci sentiamo precipitati, dobbiamo lasciare da parte il chiacchiericcio quotidiano e dare importanza a chi parla bene, a chi scrive e pensa bene.
Lucia Franchi e Luca Ricci