La Stanza dei Bottoni

Il Teatro Alla Misericordia, la nostra casa a Sansepolcro, è per noi un crocevia della comunità.
Qui il pubblico viene a vedere gli spettacoli tutto l’anno. I Visionari si incontrano durante l’inverno per scegliere alcuni artisti da invitare al festival. Un appassionato gruppo di bambini arriva ogni settimana per fare il laboratorio di teatro. Una folla di piccoli allievi delle scuole primarie della città viene a spiare il lavoro degli artisti in residenza come agenti segreti. Creativi di tutta Italia e tutta Europa vengono per lunghi periodi di prove che coinvolgono in ogni variante possibile le cittadine e i cittadini di Sansepolcro: dagli adolescenti alle nonne, dai pasticceri ai neo-genitori, dalla squadra di calcio a destinatari di lettere d’amore.
Con questo nuovo progetto, abbiamo voluto invitare in questo porto sempre aperto a tutti, altri creativi che, pur non occupandosi di arti performative, sono degli artisti.
É a loro che Shakespeare, ne “Il sogno di una notte di mezza estate” , affida un ruolo centrale nella sua commedia: sono gli artigiani! In Shakespeare, Bottom e i suoi compagni, i cui nomi alludono ai mestieri di sarti e falegnami, sono chiamati a creare un vero e proprio spettacolo, passando attraverso sogni, magie, trasformazioni.
Così noi, ospitiamo i colleghi valtiberini di Bottom alla Misericordia: li invitiamo a passare una serata con noi e il nostro pubblico, a raccontarsi come persone e a mostrare i risultati della loro sapienza e della loro fantasia. Per dargli uno spazio pubblico, perché spesso lavorano nelle loro case o fuori dalla città ed è un vero peccato non sapere che ci sono.
Una stanza dei bottoni, dove si taglia, si incide, si disegna, si lega, si annoda, per restituire a ciò che costruiamo con le nostre mani e la nostra immaginazione, che sia come teatranti o come artigiani, il potere che ha.

 

Seguono i video racconto con Adelaide Valentini (Apicoltrice – Bioapi), Barbara Carracini (creatrice di gioielli – Gioieffimere), Ginevra Dindelli (Artigiana del cuoio – S.O.S. Leather Art).

         

Ingresso gratuito

Free entrance

DATA INIZIO:giugno 23, 2022

Kilowatt Festival, Teatro alla Misericordia,
via della Misericordia snc,
52037 Sansepolcro (Ar)

Iscriviti alla newsletter

© | .. | .. | P.iva ..
Privacy Policy | Cookie Policy | Web design by

Accesso riservato