Uscita la Call per la Vetrina Giovane Danza d’Autore 2017

VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE – CALL 2017
La domanda dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 31 marzo 2017
Azione coordinata da Associazione Cantieri, capofila del Network XL secondo il finanzimento art.43 (Azioni trasversali/promozione) nell’ambito del D.M 1 luglio 2014 FUS del Ministero dei beni e delle attività culturali per il triennio 2015-2017.
xlgg
Anticorpi XL è il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge attualmente 35
operatori di 15 Regioni: di Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna: CantieriDanza Ravenna, Danza Urbana Bologna, l’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Comunale ‘C. Abbado’ Ferrara, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Gioco Vita di Piacenza, Europa Teatri Parma, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Solares Fondazione delle Arti Parma e ATER–Associazione Teatrale dell’Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, circuito Amat per le Marche, circuito Arteven e Centro per la Scena Contemporanea – Operaestate Festival per il Veneto, Mosaico Danza-Interplay e Fondazione Piemonte dal Vivo per il Piemonte, Teatro Pubblico Pugliese per la Puglia, Associazione CTRC Teatro Pubblico Campano per la Campania, Artedanzae20 e C.L.A.P.Spettacolodalvivo per la Lombardia, Teatro Akropolis per la Liguria, Fondazione Teatro di Pisa, Armunia, Fondazione Toscana Spettacolo
Onlus e Associazione CapoTrave-Kilowatt per la Toscana, ERT-Ente Regionale Teatrale Del Friuli Venezia Giulia per il
Friuli Venezia Giulia, Triangolo Scaleno Teatro e Associazione Vera Stasi per il Lazio, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo per l’Abruzzo, Fondazione Orchestra Haydn-BolzanoDanza/Tanz Bozen, Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Associazione Incontri Internazionali di Rovereto-Oriente Occidente per Trentino-Alto Adige, CeDAC Sardegna e FIND-Festival Internazionale Nuova Danza Di Cagliari–Coop Maya e Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo per la Sardegna, Basilicata 1799-Festival Città delle 100 scale per la Basilicata.

ANTICORPI XL attiva la VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE all’interno del ‘Festival Ammutinamenti’ dal 15 al 17 Settembre 2017 a Ravenna.

CALL 2017
La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca.
E’ un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.
La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE è possibile grazie all’esperienza e al radicamento territoriale degli operatori e al know-how acquisito dall’Associazione Cantieri e vuole essere un progetto di riflessione aperta e costante, che si promette di crescere negli anni e di mantenersi disponibile alla continua “ricerca sul campo”, per indagare e aggiornare sulle reali esigenze di creazione, diffusione ed osservazione della giovane danza d’autore.
Gli operatori del Network ANTICORPI XL, condividendo un comune interesse al sostegno della giovane danza d’autore, vogliono attivare progetti e azioni finalizzati alla creazione di opportunità per lo sviluppo e la crescita della cultura della giovane danza d’autore nelle regioni di appartenenza e intendono promuovere ed estendere i contenuti e le forme di intervento del progetto, al territorio nazionale ed internazionale.
Le opportunità di promozione offerte ai giovani autori selezionati nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE saranno quindi concrete e continuate nel tempo.
La CALL 2017 VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi
come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno prodotto spettacoli prima del 2012).
Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione dopo la visione della stessa. Alcune creazioni verranno promosse tra gli operatori del Network ANTICORPI XL all’interno della rassegna itinerante ANTICORPI EXPLO, ospitata negli eventi organizzati dai partner di ANTICORPI XL nel 2017 e 2018.

NUOVE TRAIETTORIE 2017
La commissione ANTICORPI XL potrà selezionare, tra le domande pervenute alla Call Vetrina ma non ammesse alla stessa, alcuni autori da inserire all’interno del progetto formativo Nuove Traiettorie.
Nuove Traiettorie si sviluppa attraverso le giornate del festival Ammutinamenti 2017 con un Focus particolare sul progetto Vetrina della giovane danza d’autore e offre ad un gruppo di autori la possibilità di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero e con i migliori operatori del settore presenti al festival, in modo da indurre e facilitare una crescita personale e artistica.
Un programma fitto di incontri, confronti, visioni dei progetti selezionati in cui i docenti condividono la loro visione sul mondo della danza contemporanea e accompagnano i partecipanti in una visione critica dei lavori presentati alla Vetrina.
L’autore selezionato per Nuove Traiettorie XL dovrà dare la disponibilità a partecipare al percorso proposto per l’intero periodo, cioè dal 9 al 17 settembre compresi, senza possibilità di eccezioni. Su proposta della Commissione Anticorpi XL potranno partecipare al percorso anche autori ammessi alla Vetrina 2017 in qualità di uditori.
A seguito dell’appuntamento di Ravenna verranno proposti agli autori selezionati altri incontri durante l’anno, denominati Nuove Traiettorie XL_PRO. Questi appuntamenti, pur non avendo carattere di obbligatorietà, forniranno agli autori ulteriori occasioni per ampliare il percorso avviato a Ravenna attraverso nuovi momenti di incontro, confronto e scambio di pratiche.

Sezioni della Vetrina
La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2017 presenta due sezioni nelle quali i giovani autori possono proporre le loro creazioni. La stessa creazione potrà essere presentata in più sezioni, in questo caso sarà la Commissione a scegliere in quale sarà inserita. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.

VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE (IN)
Sezione che presenta creazioni ideate per spazi teatrali che saranno rappresentate (quattro o cinque in ogni giornata) nello spazio Artificerie Almagià nelle serate del 15 e 16 settembre e nel pomeriggio del 17 settembre. Si prevede un allestimento tecnico base uguale per tutti i gruppi (tappeto danza nero, quintatura nera alla tedesca, piazzato caldo/freddo e impianto audio stereofonico). In aggiunta una minima dotazione dedicata per ogni gruppo che verrà previamente discussa con il direttore tecnico (un massimo di 4 speciali oppure 3 speciali e una serie di tagli laterali) in modo da permettere il succedersi immediato degli spettacoli. La commissione ANTICORPI XL offrirà agli autori delle creazioni selezionate un feedback il giorno dopo la visione (per i gruppi del 17 settembre nella stessa serata).

VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE URBANA (OUT)
Sezione che presenta creazioni appositamente ideate per spazi urbani, museali o non teatrali. Le creazioni selezionate saranno rappresentate, negli spazi della città di Ravenna, nei pomeriggi del 15 e 16 settembre. Si prevede un allestimento tecnico di solo impianto audio senza la possibilità di richiedere l’uso di un tappeto danza.
La commissione ANTICORPI XL offrirà agli autori delle creazioni selezionate un feedback il giorno dopo la visione.

VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE – CALL 2017
REGOLAMENTO

Chi può partecipare
Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano coreografie da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno creato spettacoli prima del 2012).
I residenti in Emilia Romagna e Veneto dovranno essere iscritti al Registro della Danza (per info e iscrizioni: www.registrodanzaer.org e www.registrodanzaveneto.org).

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario inviare via mail:

• Scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti (All’interno della scheda di iscrizione deve essere riportato nell’apposito spazio il link e la password del video della creazione proposta caricato su Vimeo (www.vimeo.com) e registrato con camera fissa in modalità privata e downloadabile. Aggiungere nelle preferenze del video titolo e breve sinossi della creazione.

• Curriculum dell’autore o della compagnia in italiano e in inglese (massimo 600 battute – inclusi spazi)

• Scheda di presentazione della creazione proposta in italiano e in inglese (massimo 2000 battute – inclusi spazi, credits obbligatori all’interno delle 2000 battute)

• Scheda tecnica (spazi, luci, audio, montaggio/smontaggio) Solo per le creazioni proposte per la sezione IN. Le creazioni proposte per la sezione OUT saranno dotate del solo impianto audio.

• 3 foto (almeno 1751×2479 pixel (A5) a 300 dpi, di cui almeno una verticale e una orizzontale).

• Elenco delle musiche depositate in SIAE (Nel caso di utilizzo di musiche non depositate in SIAE è necessario dichiarare l’utilizzo di musiche origianali)

Tutta la documentazione deve essere inviata all’indirizzo mail vetrina@networkdanzaxl.org e all’indirizzo mail dell’operatore partner del Network ANTICORPI XL, responsabile del territorio regionale nel quale l’autore ha la residenza anagrafica o il domicilio, controllando la lista degli indirizzi. I giovani autori provenienti da Regioni che non hanno nel proprio territorio regionale enti partner del Network ANTICORPI XL, devono far riferimento all’indirizzo della regione Emilia Romagna. La spedizione del materiale è prevista esclusivamente via mail. In nessun caso bisognerà inviare la candidatura in formato cartaceo ai partner del Network. La spedizione della scheda di iscrizione decreta l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.

La domanda con tutta la documentazione allegata dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 31 marzo 2017.
Non saranno ammessi progetti consegnati a mano o progetti la cui documentazione risulti incompleta. Commissione e tempi di valutazione.
Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.
La Commissione ufficializzerà le sue decisioni entro aprile 2017.

Norme generali
Si può presentare una sola domanda di partecipazione.
Ogni autore potrà presentare una sola creazione che dovrà avere una durata massima di 15 minuti per gli assoli e di 20 minuti per i gruppi. Non verranno prese in considerazione candidature che non rispettano le durate sopra indicate.
La stessa creazione potrà essere presentata in più sezioni, in quel caso sarà la Commissione a scegliere in quale sarà selezionata.
Materiali non corredati da immagini video non saranno presi in considerazione.
La creazione proposta dovrà essere presentata con un video registrato con camera fissa.
Non sono ammesse alla selezione creazioni presentate con video realizzati con montaggi.
Il video della creazione proposta deve essere obbligatoriamente caricato su Vimeo (www.vimeo.com) in modalità privata e downloadabile, creando un proprio account gratuito.
Prima di inserire il link e la password della creazione nella scheda di iscrizione, l’autore è invitato a verificare che sia stato caricato correttamente e che sia leggibile e downloadabile.
La firma della scheda d’iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che l’organizzazione riterrà opportuno ai soli fini di promozione dell’iniziativa.
L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento.

Modalità di partecipazione per i selezionati
Gli autori delle creazioni selezionate riceveranno il contratto da firmare a garanzia dell’impegno richiesto insieme alle istruzioni dettagliate relative alle modalità ed ai tempi della rappresentazione della loro creazione nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE all’interno del Festival Ammutinamenti a Ravenna dal 15 al 17 settembre 2017.

Al momento della presentazione della creazione alla Vetrina, non è consentita nessuna differenza sostanziale dal video presentato al bando. Per gli autori selezionati sono previsti l’alloggio e il vitto per due giorni e il rimborso delle spese di viaggio in base a tabella Michelin calcolato sul sito di riferimento secondo la modalità “consigliato da Michelin” dal luogo di residenza anagrafica dell’autore a Ravenna e viceversa per il ritorno.
Il calendario della Vetrina verrà comunicato entro fine giugno. Fino a quel momento gli autori selezionati dovranno rimanere disponibili per tutti e tre i giorni di programmazione. Gli autori selezionati dovranno fornire all’organizzazione il certificato di agibilità INPS ex-ENPALS e la fattura per la propria prestazione (compenso minimo), sia in caso di propria compagnia sia in caso di appoggio ad altra associazione/compagnia per le questioni amministrative. L’agibilità deve pervenire entro e non oltre 5 gg prima della data di spettacolo.

Mobilità post Vetrina
Tutte le creazioni partecipanti alla Vetrina 2017 entreranno nella lista EXPLO 2017.
Dalla suddetta lista gli operatori del Network Anticorpi XL potranno selezionare alcune creazioni da promuovere all’interno delle proprie programmazioni nel 2017 e nel 2018 rivolte alla promozione dei giovani.
I giovani autori che presenteranno le proprie creazioni all’interno delle programmazioni promosse dai partner del Network, faranno riferimento ad una griglia di contrattazione economica condivisa dai partner e che verrà fornita all’autore nel momento della selezione per la partecipazione alla Vetrina.
I giovani autori selezionati per le suddette programmazioni si impegneranno a mettere in scena in “prima regionale” la creazione selezionata – ma non in “esclusiva”- per il/I partner XL (nelle regioni che ne contemplano almeno uno) prima di esibirsi in altri contesti (festival / progetti / teatri) della stessa regione.

Informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento scrivere a coordinamento@networkdanzaxl.org.

LISTA DEGLI INDIRIZZI MAIL A CUI MANDARE LA CANDIDATURA AL PROGETTO
VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2017

Gli autori dovranno inviare il materiale elencato a pag.4 del presente bando entro, e non oltre, il 31 marzo 2017 all’indirizzo mail vetrina@networkdanzaxl.org e all’indirizzo mail del partner del Network ANTICORPI XL di riferimento nel territorio regionale nel quale hanno la residenza anagrafica o domicilio.
Sotto sono riportati gli indirizzi mail degli operatori del network.

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in EMILIA ROMAGNA

Indirizzo di spedizione del materiale curti@cantieridanza.org

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica nelle MARCHE

Indirizzo di spedizione del materiale d.sepe@amat.marche.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica nel VENETO

Indirizzo di spedizione del materiale comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in PIEMONTE

Indirizzi di spedizione del materiale pedrazzoli@piemontedalvivo.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in PUGLIA

Indirizzo di spedizione del materiale gemma.ditullio@teatropubblicopugliese.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in CAMPANIA

Indirizzo di spedizione del materiale cdtm@libero.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in LOMBARDIA

Indirizzo di spedizione del materiale a.onetti@artedanzae20.com

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in LIGURIA

Indirizzo di spedizione del materiale direzione@teatroakropolis.com

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in TOSCANA

Indirizzo di spedizione del materiale cheli.gianluca@gmail.com

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in FRIULI VENEZIA GIULIA

Indirizzo di spedizione del materiale info@artistiassociatigorizia.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica nel LAZIO

Indirizzo di spedizione del materiale segreteria@triangoloscalenoteatro.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in ABRUZZO

Indirizzo di spedizione del materiale direttore@acsabruzzo.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in TRENTINO – ALTO ADIGE

Indirizzo di spedizione del materiale info@centrosantachiara.it

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in SARDEGNA

Indirizzo di spedizione del materiale festivalnuovadanza@gmail.com

giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in BASILICATA

Indirizzo di spedizione del materiale info@cittacentoscale.it

I giovani autori provenienti da Regioni che non hanno nel proprio territorio regionale enti partner del

Network ANTICORPI XL, devono far riferimento all’indirizzo della regione Emilia Romagna.