ELEVAZIONI 

Laboratorio di teatro poetico del movimento a cura di Giorgio Rossi durante Kilowatt Festival Kilowatt 2018 / Sansepolcro (AR)

destinato a non professionisti

date e orari: dal 17 al 21 luglio 2018, 5 ore al giorno (orario da definire) e restituzione finale aperta al pubblico sabato 21 luglio.

testo di presentazione:
Il danzatore/coreografo Giorgio Rossi condurrà un laboratorio durante il Kilowatt festival 2018 rivolto ai cittadini del territorio della Provincia di Arezzo, nell’ambito delle attività che le due associazioni, Sosta Palmizi e CapoTrave Kilowatt, propongono per il progetto Tandem bando “Nuovo Pubblico” della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che si interessano all’arte del movimento e della danza senza averne esperienza professionale specifica e avrà un momento finale di restituzione pubblica.

Un piccolo evento da regalare alla cittadinanza come esperienza attiva di partecipazione per chi normalmente vive il teatro come spettatore e può in questo caso confrontarsi con l’emozione dello spettacolo dal vivo.

Il percorso che svolgerà Giorgio Rossi si concentrerà sul tema del corpo come veicolo in continuo mutamento ma in costante espressività:

La danza evoca straordinariamente ciò che siamo al di là delle parole, mostrando istante dopo istante i nostri colori, sapori, modi, caratteri, sentimenti profondi e il nostro esistere, in un effimero che sparisce non appena si manifesta, in un costante divenire. Per tutti, nessuno escluso, tutti siamo danzatori della vita. L’idea artistica e fondante del laboratorio è addentrarsi nella semplicità dell’ Essere persona, che malgrado se, si muove commuove emoziona e con esso tentare di prenderne maggiore coscienza. Alzandosi e avanzando nel tempo e nello spazio, accorgendosi di ciò che accade nel corpo attraverso l’opposizione alla gravità, tentando di togliere tutto il superfluo e lasciando l’essenziale.”

modalità di partecipazione
Sarà data priorità ai residenti nella Provincia di Arezzo e a coloro che hanno già vissuto esperienze partecipative come pubblico agli eventi delle due associazioni (progetto Visionari, progetto Incamminarsi, Spettatori Erranti). Per partecipare è necessario inviare i propri dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo residenza) e una breve presentazione di eventuali esperienze in studio del movimento, partecipazione a progetti di coinvolgimento del pubblico, visione di spettacoli di danza e teatro.

apertura iscrizioni 2 maggio/10 giugno 2018

inviare a formazione@sostapalmizi.it
selezione e comunicazione nominativi partecipanti entro 17 giugno

 costo laboratorio: 50€ (sono previste agevolazioni tramite Kilowatt Festival per alloggi, pasti e partecipazione agli spettacoli del festival)

Leave a comment