Bando Anghiari Dance Hub

Bando 2016/2017

ANGHIARI DANCE HUB – CENTRO DI PROMOZIONE DELLA DANZA

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1 finalità

Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

2 oggetto

Il progetto rivolto a giovani coreografi italiani, si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori che attraverso seminari di gruppo e incontri specifici metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.

ADH offrirà i propri spazi per residenze di creazione e collaborerà alla ricerca di altri luoghi di residenza.

Il progetto prevede anche un accompagnamento di tipo organizzativo per approfondire le capacità degli stessi autori a dare una struttura efficace alla propria promozione.

Nell’arco del progetto i coreografi avranno anche la possibilità di realizzare attività di audience development in particolare con studenti di scuole elementari, medie o superiori, o con adulti, per sperimentare e approfondire specifiche modalità di sensibilizzazione del pubblico.

3 – destinatari

Il progetto si rivolge a coreografi e loro interpreti. Cinque coreografi saranno selezionati per il periodo settembre 2016 giugno 2017.

Ogni coreografo selezionato potrà coinvolgere massimo 2 interpreti.

Prima dell’inizio delle attività i coreografi selezionati dovranno già aver elaborato primi materiali coreografici del progetto proposto.

I coreografi non dovranno aver superato i 35 anni di età alla scadenza del presente bando.

4 – periodo

La prima parte dell’attività si svolgerà dal 17 settembre fino a novembre 2016, ad Anghiari nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale (presso i Vecchi Macelli, il Teatro dei Ricomposti e presso la Sala Audiovisivi) o altri spazi del territorio.

La presentazione al pubblico dei primi studi è prevista per il mese di novembre 2016.

Entro dicembre 2016 sarà definito il programma di seminari e residenze per il periodo gennaio-giugno 2017 che comprenderà seminari sulla composizione coreografica, elementi di organizzazione e ulteriori residenze di lavoro.

5 – programma

I coreografi selezionati e i loro interpreti si impegnano a partecipare ai seminari e attività di approfondimento per tutto il periodo previsto.

Dovranno realizzare specifiche attività di sensibilizzazione del pubblico rivolte a studenti di scuole elementari o medie o superiori o adulti.

Usufruiranno di periodi di lavoro in studio per approfondire con i propri interpreti le conoscenze acquisite. Le attività previste sono:

  • 17 – 25 settembre, prima residenza di lavoro con la partecipazione di Andres Morte
  • 26 – 30 settembre, drammaturgia della danza, Guy Cools
  • 17 – 21 ottobre, relazione con la luce, Gianni Staropoli
  • 22 – 29 ottobre, seconda residenza di lavoro
  • 14 – 18 novembre, relazione con la musica, Matteo Fargion
  • 19 – 25 novembre, terza residenza di lavoro
  • 26 e 27 novembre, presentazione in pubblico dei primi studi

Nel corso delle residenze di lavoro sono previste “incursioni” di maestri della coreografia contemporanea per offrire uno sguardo esterno ai partecipanti.

Il programma potrà essere suscettibile di variazioni.

6 proposte di candidatura

I coreografi interessati a partecipare al progetto dovranno inviare entro e non oltre il 15 maggio 2016 per email all’indirizzo info@anghiaridance.eu :

  1. lettera di motivazione (max 1 pagina)
  2. progetto coreografico a cui intendono lavorare (max 2 pagine)
  3. curriculum (max 2 pagine). Indicare il livello di comprensione della lingua inglese.
  4. curriculum interpreti (max 2 pagine ognuno)
  5. link video dell’ultima creazione realizzata e, se disponibile, del materiale coreografico del progetto proposto.

Sarà data priorità a progetti con più interpreti, compreso eventualmente il coreografo, e ad “a solo” in cui l’interprete sia diverso dal coreografo.

Necessaria la conoscenza della lingua inglese.

Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.

Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

7 selezione

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i cinque coreografi e i loro progetti che parteciperanno alle attività previste ai punti precedenti del presente bando. Solo i coreografi selezionati saranno informati via email.

8 vincoli per i coreografi selezionati

I coreografi selezionati e i propri danzatori si impegneranno a prendere parte a tutte le attività previste dal programma.

I coreografi selezionati si impegnano a citare il sostegno di Anghiari Dance Hub nei materiali promozionali e pubblicitari relativi al progetto selezionato.

9 vincoli per Anghiari Dance Hub

Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni coreografo selezionato l’importo della borsa di studio, comunque a copertura delle spese di vitto e alloggio presso i luoghi di svolgimento delle attività.

Anghiari Dance Hub svolgerà un ruolo di accompagnamento nelle diverse fasi del progetto, assicurando la presentazione a pubblico e operatori del settore dei risultati dei progetti coreografici e accompagnando i coreografi nella ricerca di eventuali partner produttivi.

INFORMAZIONI
Direzione Artistica Gerarda Ventura
direzione@anghiaridance.eu

Organizzazione Alessandra Stanghini
organizzazione@anghiaridance.eu